Print this chapterPrint this chapter

Ricerca e progettazione

3. Progettazione

3.2. Progetti Nazionali

Corso gratuito di italiano per stranieri sordi e udenti (2015)

Tenutosi nel 2015 (da Maggio a Giugno) il corso gratuito di lingua e cultura italiana per sordi e udenti stranieri ha permesso di sperimentare una situazione di formazione integrata di persone straniere sorde e udenti. Il corso si è tenuto in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Via dei Sesami 20 (Centocelle) e ha visto la partecipazione di circa 20 persone, di cui 4 sorde.

Il corso è stato tenuto da docenti qualificati CELI, con la presenza di un interprete LIS esperto in interazioni con studenti stranieri.

Il corso è stato finanziato dal Piano Regionale di Integrazione Linguistica e Sociale degli stranieri nel Lazio (PRILS Lazio) del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi. Alla fine del corso i partecipanti hanno ricevuto una attestazione di formazione linguistica valida ai fini dell’Accordo di Integrazione tra lo straniero e lo Stato (D.P.R. n.179 del 14/09/2011). 

Referente del progetto: Claudia Russo, presidente dell'Associazione Passaparola Italia (embed link http://passaparolaitalia.strikingly.com/).

Operatori coinvolti: Maria T. De Monte (ISSR - consulenza e osservazione partecipata), Giovanna Vessia (interprete italiano-LIS).